Il MagicMouse diventa ricaricabile via USB-C

Con questo piccolo trucco renderai più Green e più comodo l’utilizzo del MagicMouse di Apple.

La prime versione del MagicMouse usa batterie AA e non so per quale motivo risulta decisamente energivoro. Usandolo costantemente 5 giorni su 7 per lavoro mi trovo a sostituire le batterie almeno una volta ogni mese/mese e mezzo.

Stanco di questo ho deciso di passare alle batterie ricaricabili. Qui però è sorto un problema ovvero la necessità di avere con se sempre un carica batterie cosa un po scomoda. Ho cercato in rete e ho scoperto che esistono anche batterie AA con integrata una porta Micro USB per la ricarica.

 

Ottima soluzione ma a mio avviso con due svantaggi:

1- Devo ricaricare le batteria una alla volta o utilizzare 2 caricabatterie per ricaricarle contemporaneamente.

2- Il cavo micro USB ha un senso di inserimento

 

Diciamo che sono più sciocchezze che altro e già questa soluzione è a mio avviso una valida alternativa alle batterie ricaricabili standard o all’uso delle alcaline.

 

Per ovviare al primo punto ( e anche al secondo) ho individuato una batterie AA da 3,7v con presa USB C questo mi ha permesso di utilizzare un unica batteria e di avere una connessione USB C (standard più moderno e comodo).MagicMouse-ricaricabile-batteria-usbc-1

Per poter però utilizzare questa batteria nel MagicMouse è necessario inserire una batteria fittizia nel secondo slot. Potete utilizzare o un cilindro di alluminio tagliato a misura ( diametro 14-15mm e lunghezza 49-52mm). Oppure, se avete una stampante 3D potete stampare un adattatore AAA–>AA e riempirlo di carta alluminio.

MagicMouse-ricaricabile-batteria-usbc

Per i più professionali si potrebbe praticare con il Dremel un piccolo foro all’altezza della presa di ricarica USB-C cosi da poter ricaricare la batteria senza bisogno di rimuovere la cover di copertura del mouse rendendolo a tutti gli effetti un MagicMouse 2.