Guida Tradfri remote con Philips Hue

Quello che sto per presentarvi non è di certo una novità. Esistono numerosi articoli sul Web su come utilizzare le lampadine (più economiche) IKEA Tradfri con l’hub Philips. È invece più difficile trovare una valida guida su come utilizzare il remote e il dimmer IKEA Tradfri con l’hub Hue (e di conseguenza con qualsiasi luce ad esso abbinata).

Leggendo e documentandomi qua e là ho scoperto che è possibile utilizzare un telecomando o dimmer (modello tondo) IKEA Tradfri con il sistema Hue. Con il nuovo modello di dimmer, quello squadrato, stò ancora facendo qualche esperimento. Appena avrò qualche informazione in più aggiornerò l’articolo.

La procedura non è delle più semplici ma ci permette di utilizzare gli ottimi (e economici) dimmer e telecomandi di IKEA con il nostro ecosistema Hue.

 

Su Amazon potrete trovare diverse promozioni e sconti sui prodotti Hue.

Iniziamo:

Associare il telecomando / dimmer Tradfri alla rete Hue

Come prima cosa dovremmo scaricare un applicazione che permetta di eseguire un TouchLink. Questa procedura utilizza una serie di comandi a basso livello in grado di eseguire l’unione forza di un dispositivo sulla rete ZigBee.
Esistono diversi modi per eseguire una ricerca TouchLink, io vi consiglio di utilizzare l’app Hue Lights per iOS (io uso questa), l’app Hue and Me per Android o l’app LampFinder per Mac / PC / Linux.

Dopo di che dovremmo ripristinare il telecomando/dimmer e quindi associarlo all’hub Hue tramite TouchLink.

Puoi resettare il telecomando o il dimmer in questo modo:

  1. Premi il pulsante di accoppiamento 4 volte in rapida successione.
  2. Attendi 10 secondi.

Quindi puoi procedere con l’accoppiamento con la tua rete ZigBee:

  1. Accosta il telecomando all’hub Hue (il più vicino possibile).
  2. Tieni premuto il pulsante di accoppiamento (fino a quando la luce del dispositivo non si spegne, vedi punto 4).
  3. Immediatamente avvia una ricerca TouchLink.
  4. La luce rossa (sulla parte anteriore per il telecomando Tradfri e accanto al pulsante per un dimmer Tradfri) si illuminerà in modo fisso. Quindi, dopo un paio di secondi, si spegnerà confermando l’accoppiamento. A questo punto puoi lasciare il pulsante di accoppiamento e attendere la fine della ricerca TouchLink.
Touchlink3

Se non riesci ad accoppiare il telecomando all’hub non scoraggiarti è solo questione di timing tra il momento in cui premi il pulsante di pairing e avvii la procedura di TouchLink.

NB. Se la procedura di TouchLink non dovesse andare a buon fine vi consiglio di spegnere (con l’interruttore a muro) tutte le luci Hue o Tradfri nelle vicinanze. Può infatti accadere che durante la procedura l’hub preferisca trovare altri dispositivi (es lampadine che durante l’unione inizieranno a lampeggiare) che abbinare dimmer o telecomando IKEA.

Associare il telecomando / dimmer Tradfri alle lampadine

La procedura è valida per tutte le lampadine che sono già connesse al nostro hub Hue indipendentemente che siano Philips, Innr, IKEA o altre marche compatibili Hue.

  1. Accendi la lampadina che vuoi accoppiare al telecomando e spegni le altre utilizzando sempre l’interruttore a muro.
  2. Posizionati con il telecomando / dimmer il più vicino possibile al gambo della lampadina.
  3. Tieni premuto il pulsante di accoppiamento. La luce rossa si accederà e la lampadina inizierà a lampeggiare. Attendo finché la lampadina non si spegne.
  4. Rilascia il pulsante

La lampadina è ora controllabile dal telecomando / dimmer Tradfri. Puoi ripetere questa procedura per tutte le lampadine che vuoi controllare con il telecomando / dimmer.

NB. Controlla che la lampadina sia utilizzabile sia dall’app che dal telecomando.
Se una volta abbinata lampadina e telecomando / dimmer la lampadina non è più raggiungibile nell’app Hue significa che il telecomando non è stato correttamente abbinato al hub Hue.

La lampadina non è più raggiungibile perché si è connessa direttamente alla rete ZigBee del telecomando.

Per poter nuovamente comandare la lampadina dovrai eseguire una procedura di touchlink portando la lampadina il più possibile vicino all’hub Hue.

Ripeti poi la procedura di abbinamento del telecomando all’hub e del telecomando alla lampadina.

Questa procedura può essere frustante ma il passaggio cruciale è proprio l’abbinamento telecomando-hub Hue. Se non eseguito correttamente la lampadina verrà associata a una rete esterna alla tua rete ZigBee.

Qualche info sui device IKEA :

Il telecomando supporta accensione / spegnimento, aumento luminosità / diminuzione luminosità e non funziona invece la modifica della temperatura colore.

I telecomandi Tradfri funzionano in modo differente rispetto a telecomandi Hue.

I telecomandi Hue inviano i comandi direttamente all’hub E questo istruisce di conseguenza le lampadine. Questi telecomandi possono dunque eseguire azioni più complesse (es eseguire un determinato scenario alla pressione di un tasto) mentre i telecomandi Tradfri comunicano direttamente con una o più lampadine pur facendo parte della stessa rete ZigBee.

Questo significa che:

  • I pulsanti non sono configurabili: funzionano esattamente come funzionano nel sistema Tradfri.
  • I telecomandi non sono visibili nell’app Hue o in altre app di terze parti.
  • I telecomandi non occupano slot sull’hub.

Spero che la guida ti utile. Dubbi o domande? Scrivimi qui sotto.