Bose Companion 3 control pod rotto?

Bose è sinonimo di qualità per tutti gli audiofili e quando si decide di acquistare Bose lo si fa non badando al portafoglio. Proprio per questo motivo non vorremmo mai che il nostro amato impianto Bose ci abbandoni prematuramente.

Bose companion control pod rotto? La soluzione è qui!

 

In questa guida andremo a risolvere un problema che sembra poco comune ma che può capitare a chi, oltre che a essere amante della musica è anche amante degli animali.

Il Bose Companion è un impianto 2.1 davvero performante, in dimensioni contenute offre davvero una qualità audio sorprendente ma, a differenza di impianti più moderni non sfrutta alcuna connessione wireless. Questo significa cavi… tanti cavi… e per chi ha un cane sa che non sono una buona cosa.

Il Bose companion serie 2 è composto da un subwoofer, 2 altoparlanti e un control pod per il controllo del volume e l’accensione.

Fintantoché fido decide di rosicchiare i cavi audio delle casse con un po’ di taglia e incolla possiamo risolvere il problema rapidamente ma se ha deciso di prendere di mira il jack del control pod sono cacchi.

Se dovesse capitarvi, come a me, non disperate la soluzione è qui!
Basta un po’ di manualità.

Il tutto è davvero molto semplice.

Se il vostro Bose companion è rotto? La soluzione è qui!

Il necessario è:

  • Una paio di forbici da elettricista
  • Nastro isolante
  • Saldatore
  • Stagno
  • Flussante (utile per stagnare i cavi del controller)
  • Un nuovo connettore mini DIN a 9 poli.

Tagliamo il cavo nella parte danneggiata e procediamo a speralo cercando di dividere ogni uno dei cavi più piccoli che lo costituiscono. Fate attenzione perché sono molto fragili.

Intanto riscaldiamo il nostro saldatore.

Una volta individuati i cavi procedete a stagnarli. Se l’operazione risultasse difficile applicate del flussante sul cavo e ripetete l’operazione.

Ora, seguendo lo schema andate a saldare i cavi del controller sul nuovo connettore.

Schema cavi bose companion 3 control pod
Bose companion 3 schema cavi control pod

Il vostro Bose è riparato!

 

Un altro problema che potreste riscontrare con il companion 3 è il controlo pod che tende a rompersi e non permette cosi di regolare il volume in modo fluido.

Al suo interno il remote presenta una ghiera in plastica che con il tempo e l’utilizzo si può rompere o usurare.

Le viti per aprire il control pod si trovano sotto la superficie gommata applicata sulla base del controller. Con un cacciavite individuate i fori delle viti e svitate.

Un video è certamente meglio di mille parole.

Come potete vedere al suo interno c’e una piccola ghiera asolata. La ghiera a volte può rompersi creando difficoltà nella regolazione del volume o una regolazione non efficacie.

Sfortunatamente, oltre ai problemi con il jack il mio bose presentava anche questo problema.

Ho deciso dunque di armarmi di calibro e Fusion 360 per disegnare una nuova rotella interna.  Ho dovuto effettuare qualche tentativo ma alla fine il risultato è stato ottimo. Ho stampato il tutto con la mia Wanhao i3 Plus 0,2mm e infill al 40%.

Ora anche il controllo del volume è riparato e funziona alla perfezione.

 

Qui potete scaricare il file .stl dell’elemento interno. E qui il service manual de companion 3.

 

Attenzione: Se non avete competenze tecniche alcune fate molta attenzione prima di procedere con qualsiasi riparazione. Sono presenti componenti elettronici che possono causare gravissimi danni/morte. Procedete a vostro rischio e pericolo o rivolgetevi a centri assistenza.